Servizi

FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

Si occupa delle problematiche inerenti allo sviluppo psico-motorio, dai primi anni di vita all’adolescenza, facilitando il bambino nella maturazione delle sue abilità fisiologiche mediante un approccio di tipo globale per ogni singolo paziente

TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA

Specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

ULTRASUONOTERAPIA

Tecnica terapeutica che usa l’azione delle onde sonore o ultrasuoni per ottenere effetti: antalgici (combattere il dolore), anti-gonfiori, anti-aderenze dei tessuti, biostimolante a livello cellulare e miorilassante (decontratturante sui muscoli).

TECARTERAPIA

Stimolando in profondità il sistema circolatorio e linfatico, deputati a portare ossigeno e nutrimento ai tessuti e ad eliminare i cataboliti infiammatori causa di dolore, potenzia le reazioni fisiologiche che il nostro corpo compirebbe naturalmente in tempi molto più lunghi, accelerando i naturali processi di riparazione e di conseguenza i tempi di recupero.

ONDE D’URTO

Si tratta di onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo scheletrici in condizioni subacute, sub croniche e croniche. Questa energia favorisce processi rigeneranti e curativi dei tendini, delle ossa e dei tessuti molli.

MAGNETOTERAPIA

Sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità mobilitando gli ioni positivi e negativi presenti nelle cellule dell’organismo. Viene utilizzata per la cura del dolore e soprattutto per la cura dell’artrosi e per le patologie dell’osso, in particolare ritardi di consolidazione delle fratture.

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Trattamento basato su manipolazioni lente, superficiali, delicate e ripetitive. Incanala i liquidi in eccesso nel sistema linfatico a garantire un effetto drenante, antiedematoso, cicatrizzante, rigenerante, antalgico e a migliorare le difese immunitarie e la microcircolazione.

T.E.N.S.

Consiste nell’applicare sulla cute del paziente degli elettrodi attraverso i quali un dispositivo invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore. Efficace per il trattamento di molte patologie neuronali, osteoarticolari, dei legamenti e dei tendini.

IONOFORESI

La Ionoforesi consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea attraverso lo sfruttamento di una corrente continua. Ha come vantaggio primario quello di poter introdurre nel corpo del paziente il medicinale puro, senza abbinarlo ad altre sostanze per poterlo veicolare senza apportare danni ad organi e tessuti (come potrebbe avvenire se somministrato per via orale).

OSTEOPATIA

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L'osteopatia pediatrica è il caso più reale di medicina preventiva. È la terapia elettiva per il neonato che subisce in caso di nascita naturale il trauma da parto, in caso di cesareo invece permette la riattivazione da parte dell'osteopata del Meccanismo di Respirazione Primario.

OSTEOPATIA VISCERALE

L'osteopatia viscerale si occupa della risoluzione delle alterazioni posturali, causate da una tensione anomala degli organi interni, spesso latente e non conclamata, che possono sfociare in disturbi muscolari e articolari, in particolare del collo e della schiena.

OSTEOPATIA FASCIALE

L'osteopatia fasciale lavora su quello che viene identificato come “tessuto connettivo” (o Fascia) per ridare fluidità di movimento ed eliminare il dolore. Si manipola, quindi, il tessuto connettivo in modo leggero. Esso riveste ogni muscolo, a vari livelli, creando una vera e propria rete e li lega in modo funzionale proprio durante il movimento.

OSTEOPATIA CRANIO SACRALE

L'osteopatia cranio sacrale consiste in una leggera manipolazione sulle ossa del cranio e anche della colonna vertebrale. La vita di tutti i giorni obbliga la maggior parte delle persone a stare ore davanti al computer o ferme in macchina. Tali posture provocano quasi sempre blocchi e complicazioni che attraverso questo trattamento possono essere sciolti rapidamente.

OSTEOPATIA STRUTTURALE

L'osteopatia strutturale si svolge nell’arco di una o più sedute in cui l’osteopata agisce con manipolazioni non dolorose, che richiedono da parte sua una precisione di esecuzione.
Tra i vari benefici essa incide anche a livello neurologico perché “elimina” quei blocchi che limitano i corretti impulsi nervosi e linfatici.

PREVENZIONE E RIABILITAZIONE

GINNASTICA PRE OPERATORIA

L' obiettivo di questa fase è quello di evitare un' atrofia muscolare dovuta all'immobilità post-chirurgica e di educare il paziente, insegnandogli degli esercizi che dovranno essere eseguiti durante tutta la riabilitazione e rendere la fase post operatoria più efficace e mirato.

RIEDUCAZIONE POST OPERATORIA

La rieducazione funzionale, dopo un infortunio, un’immobilizzazione o un intervento chirurgico, è una parte molto importante della riabilitazione al fine di eliminare il dolore e ristabilire la forza e il movimento articolare precedenti all’infortunio, per un completo e totale recupero sia durante l’attività sportiva, sia durante le normali attività quotidiane.

RINFORZO MUSCOLARE

Per rinforzo muscolare s'intende un'ampia gamma di esercizi necessari a tonificare un distretto muscolare che ha perso il proprio tono e trofismo a seguito di un infortunio o di un lungo periodo di inattività.

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a risolvere problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi, attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

PILATES

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura, tramite la "regolazione del baricentro", a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Ne beneficiano maggiormente la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.